gestionale erp

Come raggiungere gli obiettivi di business grazie ai dati

Raggiungere gli obiettivi di business e diventa sempre più sfidante in un mercato fortemente concorrenziale

Tutte le aziende mirano a crescere ma sono molteplici gli ostacoli che devono affrontare per raggiungere gli obiettivi di business. La crescita è fondamentale per la sopravvivenza a lungo termine di un’azienda: aiuta ad acquisire asset, ad attrarre nuovi talenti, a finanziare investimenti e guida le prestazioni e il profitto dell’azienda.

Relativamente al settore di riferimento, ogni azienda riscontra difficoltà differenti che possono riguardare la concorrenza, la scalabilità del business, il reperimento e la gestione delle risorse.

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente anche tu stai cercando delle risposte a proposito della crescita della tua azienda.

Tutto ciò di cui hai bisogno è una strategia di crescita aziendale efficace

Una strategia di crescita è il piano di un’impresa per superare le sfide attuali, future e per realizzare i propri obiettivi di crescita.

Ciascuna azienda ha obiettivi che possono riguardare l’aumento della quota di mercato e dei ricavi, l’acquisizione di risorse o il miglioramento dei prodotti o servizi dell’azienda.

La capacità di un’azienda di eseguire la propria strategia dipende dalla sua infrastruttura organizzativa “rigida”, cioè dai suoi sistemi – e dalla sua infrastruttura “soft”, costituita dalla sua cultura e dalle sue norme.

Molte aziende riscontrano difficoltà di crescita perché mancano di strategie coerenti, di punti di forza competitivi, di dipendenti di talento o di controlli adeguati sui processi aziendali.

Se sei arrivato ad un punto di stallo nella crescita della tua azienda, probabilmente il problema sta nella tua strategia.

 

software house

Concentrati sui tuoi obiettivi di business a lungo termine

Tutte le decisioni che prendi per la tua azienda devono sempre essere accompagnate da una visione a lungo termine. Che la tua impresa sia giovane o già ben consolidata, le tue decisioni dovrebbero essere prese tenendo in considerazione dove vuoi arrivare tra dieci anni e non dove ti trovi in questo momento.

Attento alle emozioni

Nella gestione di un’azienda, l’errore più diffuso riguarda proprio l’aspetto emozionale. Affidarsi troppo all’istinto nel prendere una decisione, o restare troppo ancorati alle proprie convinzioni, molto spesso porta l’imprenditore a sbagliare.

L’unica cosa a cui dovresti rimanere ancorato, a proposito della gestione della tua azienda, è la fiducia nei dati. Decisioni strategiche basate su una costante analisi dei dati attribuiscono razionalità al tuo modo di agire, consentendoti di costruire un modello scalabile e replicabile.

Affidati alla Business Intelligence

La Business Intelligence può aiutarti a prendere decisioni migliori mostrando i dati presenti e quelli storici all’interno del contesto aziendale.

La Business Intelligence, o BI, svolge un ruolo chiave nella pianificazione strategica delle aziende e viene utilizzata per molteplici scopi, tra cui:

  • la misurazione dell’avanzamento delle prestazioni verso gli obiettivi aziendali
  • l’esecuzione di analisi quantitative
  • la creazione di report
  • la condivisione dei dati
  • l’identificazione di informazioni dettagliate sui clienti

Leggi anche: Migliorare la strategia d’impresa con la Business Intelligence

I vantaggi della Business Intelligence

Ecco i diversi vantaggi della Business Intelligence:

  • Aumento delle entrate
  • Maggiore controllo dei costi
  • Migliorare il processo decisionale
  • Ottimizzare i processi aziendali interni
  • Aumentare l’efficienza operativa

La Business Intelligence è un alleato chiave nell’ottimizzazione dei processi che hai già avviato al fine di migliorare la produttività o l’efficienza e per raggiungere gli obiettivi di business prefissati.

In Sabanet da anni aiutiamo le aziende a prendere decisioni razionali sulla base dell’analisi dei dati, grazie ai nostri consulenti di Business Intelligence.

Il lavoro dei nostri consulenti parte dall’analisi delle procedure e dei processi per arrivare alla revisione degli stessi, per ottenere i migliori risultati di crescita aziendale auspicabili.

 

Hai bisogno di una consulenza di  Business Intelligence?

Contattaci e parlaci dei tuoi obiettivi!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.