Migliorare la strategia d’impresa con la Business Intelligence

Migliorare la strategia d’impresa: i benefici della BI

Interpretare e organizzare i dati attraverso la business intelligence è oggi fondamentale per una efficiente strategia d’impresa.

La strategia di business intelligence si serve dei dati provenienti da uno o più sistemi informativi, utilizzati dalle aziende, integrandoli e ricercando indicatori di performance delle aree gestionali. È possibile comprendere le cause dei problemi o delle migliori performance, offrendo così un sistema di supporto alle decisioni.

L’utilizzo della Business Intelligence permette all’azienda di notare ed ottenere determinati benefici che una buona gestione porta quando si utilizzano i giusti indicatori. Questi benefici sono:

 

  1. ROI elevato
  2. minori costi
  3. diminuzione dei rischi
  4. maggiori ricavi
  5. aumento delle opportunità
  6. decisioni tempestive
  7. vantaggio sui competitors.

Migliorare la strategia d’impresa: l’attività proattiva del Network

Il Network, di cui Sabanet fa parte, migliora il vantaggio competitivo dei clienti attraverso lo studio dei dati e la raccolta delle informazioni. Questo processo si articola in 3 fasi:

  1. raccolta dei dati
  2. manipolazione ed interpretazione dei dati raccolti
  3. realizzazione degli indicatori di performance della situazione aziendale.

Se è vero che i dati rappresentano il nuovo petrolio, è vero anche che la differenza la fai se sai interpretarli o se ti affidi al giusto partner.

I nostri Data Scientists fanno esattamente questo: ti aiutano a raccogliere i dati e a mettere in campo le migliori strategie. In particolare i nostri consulenti si occupano di:

migliorare la strategia d'impresa

  • Prevedere il successo aziendale
  • Prevedere e reagire tempestivamente alle variabili esogene
  • Identificare le strategie per aumentare i profitti
  • Analizzare il comportamento dei clienti
  • Confrontare i dati con quelli dei concorrenti
  • Monitorare e migliorare le prestazioni

Migliorare la strategia d’impresa con l’utilizzo di EasyPlan Analytics

Eurisko, azienda aderente al Network, offre servizi di Business Intelligence grazie al prodotto di punta EasyPlan Analytics che permette di raccogliere, analizzare ed interpretare i dati aziendali, effettuando analisi di carattere economico sulla marginalità delle commesse e sull’andamento delle attività aziendali, per fissare obiettivi da raggiungere nel medio/lungo termine.

EasyPlan Analytics

Migliorare la strategia d'impresa

I nostri Data Scientists attraverso EasyPlan Analytics, aiutano le aziende ad estrapolare dati disgregati tra di loro, inserendoli nel sistema di controllo, per poterli leggere adeguatamente. In particola EasyPlan Analytics permette di:

  • Controllare puntualmente le commesse. Con il modulo EPA ETL PAGHE si restituisce il costo delle ore lavorate per ogni singolo servizio, suddividendolo per voce paga. Questa granularità del dato può consentire di avere un controllo puntuale della commessa.
  • Classificare dati. Con il modulo EPA DATA MART PAGHE i consulenti classificano i dati all’interno di un DWH con un sistema di visualizzazione di Business Intelligence.
  • Gestire la contabilità. Con il modulo EPA FULL CONTABILITÀ E PAGHE, i consulenti agganciano un ulteriore entità che può essere rilevata sia dalla contabilità che da ulteriori fonti extra contabili.

Migliorare la strategia d’impresa con l’utilizzo della Data Visualization

Le aziende che vogliono crescere conoscono bene il vero valore dei dati, e ancor di più quanto è importante comunicare il loro valore nella maniera più chiara possibile. Per questo è fondamentale utilizzare software che estrapolino ed elaborino i big data, ottenendo così grafici chiari ed utili a capire i dati analizzati.

Ed è qui che viene in soccorso Omniscope,  software proprietario dell’azienda inglese Visokio, nostra partner.

Omniscope

Grazie ad Omniscope potrai raccontare attraverso i grafici ciò che c’è dietro i dati in modo semplice ed efficace; potrai lanciare una visione omogenea del tuo business e dove si sta muovendo, mostrando graficamente i cambiamenti, i successi e gli errori da correggere, facilitandoti anche nella fase di decision making!

I 3 principali punti di forza di Omniscope Evo sono:

  1. Completezza: ETL, Analytics e Visualizzazione dei dati, hai tutto in un unico software.
  2. Estensibilità: Omniscope integra i tuoi programmi sviluppati con linguaggi di programmazione di alto livello e migliora i report con visualizzazioni in JavaScript.
  3. Universalità: puoi installarlo su Windows, Mac e Linux, è visibile da ogni dispositivo come PC, Tablet o Smartphone.

Migliorare la strategia d’impresa con Omniscope & EasyPlan Analytics

omniscope

OMNISCOPE SI INTEGRA CON EASYPLAN ANALYTICS

Il lato positivo di lavorare con un partner efficace è essere facilitati nella gestione aziendale. Con questa combo infatti puoi ottenere un funnel completo che parte dalla raccolta dati sino alla visualizzazione grafica degli stessi, in maniera completa e lineare.

Cosa aspetti? Contattaci

Contattaci per avere ulteriori informazioni sul prodotto Data Analysis (EasyPlan Analytics) e Data Visualization (Omniscope), scrivendoci a [email protected] oppure compilando il form qui sotto.

Compila il form!

1 + 1 = ?