Strategie per migliorare l’azienda e il team: 10 cose da fare!

10 strategie per migliorare l’azienda e il team

Se vuoi accelerare il tuo business devi partire dalle persone. Come abbiamo ribadito in diverse occasioni, il team rappresenta a pieno titolo il principale asset di un’impresa.

Il dopo Covid ha portato tantissimi imprenditori ad affrontare una nuova sfida: cambiare il modo di lavorare e adottare soluzioni tecnologiche nuove per il business.

Questo significa che molti di noi hanno dovuto fare i conti con una cultura aziendale rinnovata (intendiamo, soprattutto, quelli di noi più lungimiranti); abbiamo, sì, rinforzato i valori storici del brand ma, al tempo stesso, ne abbiamo definiti nuovi, con la consapevolezza che, essere più flessibili, poteva essere l’unica strada percorribile.

Quando parliamo di accelerare il Business e far crescere e migliorare l’azienda, parliamo di innescare un processo di cambiamento che parta dalle persone. Non è un percorso facile, né tantomeno rapido.

Le persone, d’altronde, non cambiano le loro abitudini da un giorno all’altro ed è per questo motivo che diventa essenziale dedicare il giusto tempo e agire proattivamente al nuovo metodo di lavoro con verifiche costanti.

Strategie per migliorare l’azienda – 10 cose da fare

Strategie per migliorare l'azienda

Per accelerare il Business e far crescere l’azienda è necessario che i manager compiano 10 importanti azioni per guidare i loro dipendenti.

Queste azioni servono per:

  • adottare un processo decisionale veloce;
  • ottenere benefici per la tua attività;
  • riformulare la cultura aziendale partendo dalle persone che ne fanno parte.

Di seguito troverai 10 cose da fare e idee innovative per migliorare la tua impresa.

1- EVITA I “NO”

Le considerazioni negative andrebbero riformulate con: “Come può funzionare tenendo conto di XYZ?” o “Come posso superare la sfida X?”, andando a raccogliere più informazioni possibili per trovare la soluzione.

Ricorda: non parlare mai di “problema“, bensì di “sfida” in modo da stimolare il tuo cervello e reagire proattivamente alle diverse situazioni.

2- ASSEGNA PRECISE RESPONSABILITÀ

Definisci meglio i ruoli, indicando una sola persona che approvi le decisioni all’interno dell’azienda. Questo renderà le scelte più veloci e opportune. L’importante è che abbia le competenze e l’autorità per farlo.

3- SCOPRI LE RESISTENZE

Quando qualcuno è restio ai cambiamenti e alle novità non bloccarlo senza giustificazioni, piuttosto:

  • ascolta le sue ragioni;
  • motiva le tue scelte;
  • chiarisci tutti i suoi dubbi a riguardo.

Quando affronti la diffidenza, il processo decisionale si semplifica.

4- ELIMINA LE ATTIVITÀ SUPERFLUE

Spesso si pensa che il valore del lavoro sia determinato dal tempo, quando invece dipende dall’obiettivo. Occorre, quindi, spostare l’attenzione sullo scopo, rendendo realmente efficace la risorsa.

5- DEFINISCI LE PRIORITÀ

Comprendi gli step dei progetti, riconoscendo quando è il momento di fermarsi, porsi domande e continuare a lavorare. Interrogarsi sulle priorità è il modo per capire se la strada intrapresa sia quella giusta.

6- CONFRONTATI CON GLI ALTRI

Organizza, ogni settimana, una riunione con il tuo team. Gli incontri periodici aiutano a:

  • capire eventuali difficoltà e criticità;
  • eliminare idee culturali tossiche e negative;
  • ascoltare nuove idee e proposte.

7- SII TESTIMONE DEI VALORI AZIENDALI

Rendi il tuo Team portavoce dei valori aziendali. Fai in modo che i tuoi dipendenti siano i primi testimoni, affinché tutti possano condividere gli stessi ideali e perseguire lo scopo comune.

8- CREA OCCASIONI DI NETWORKING

Organizzare momenti di networking fuori dall’orario lavorativo aiuta le persone a legarsi, poiché possono condividere non solo i valori aziendali – e sentirsi pienamente parte del gruppo – ma anche e soprattutto i valori personali.

9- TEAM BUILDING

Un clima favorevole e una buona comunicazione interna aiutano a creare relazioni interpersonali tra i dipendenti. Banalmente, un’area caffè favorisce la crescita di queste interazioni, permettendo così ai dipendenti di essere più produttivi e felici di lavorare insieme.

10- COSTANTE FORMAZIONE

È fondamentale investire nella formazione dei propri talenti per massimizzare lo sviluppo professionale e rafforzare le capacità di problem-solving, che si traducono in migliori prestazioni lavorative e successo aziendale.

Accelerare il Business – le azioni di Sabanet

Noi, in Sabanet, per accelerare il Business aziendale:

  1. abbiamo creato il “Manifesto aziendale“, in cui all’interno si trovano i valori che l’azienda condivide;
  2. abbiamo avviato corsi formativi interni, con tematiche economiche, informatiche e consulenziali;
  3. organizziamo ogni mese la “Giornata della Consulenza“, per condividere nuovi progetti e idee da raggiungere insieme;
  4. organizziamo ogni settimana gli incontri con i team, per confrontarci sugli obiettivi raggiunti e da raggiungere

Tu cosa faresti per accelerare il tuo Business?

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