Le aziende di Facilities Management hanno cambiato in questi anni il focus, investendo in innovazione e digitalizzazione dei processi. Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Francesca Sighel, amministratrice unica di Pulinet Servizi srl, cliente Sabanet, che abbiamo affiancato nel processo di digitalizzazione dei processi attraverso il nostro software Erp EasyPlan Web.
Quando si fa strada in Pulinet la consapevolezza di digitalizzare i processi?
“Pulinet nasce nei primi anni ’80 e ha sempre puntato sulla qualità del servizio, differenziandosi sia sul territorio del Trentino-Alto Adige, che in altre zone d’Italia. L’aspetto dell’innovazione è collegato a questo: siamo infatti convinti che per offrire un servizio di qualità è necessario che il personale sia preparato e propenso ad utilizzare tecnologie all’avanguardia.
La nostra clientela è composta principalmente da pubbliche amministrazioni. Oggi il focus nelle gare d’appalto è decisamente mutato: prima ci si concentrava prevalentemente sull’operatività del servizio adesso riveste un ruolo fondamentale la tecnologia. Pertanto nelle offerte è fondamentale descrivere la propria organizzazione e in che modo le aree aziendali interagiscono le une con le altre e con quali programmi gestionali. In questo passaggio EasyPlan è stato un elemento essenziale”.
Quali sono le caratteristiche che contano nella scelta del partner tecnologico? E perché Sabanet?
“Siamo sempre stati attenti alla parte software per la gestione del personale; utilizziamo, ad esempio, un software personalizzato sulle nostre esigenze che abbiamo sviluppato in casa. Negli ultimi anni, però, abbiamo capito che continuare a sviluppare tale software non sarebbe stato utile e funzionale: per questo motivo abbiamo deciso di esternalizzare. Questa decisione ha significato interfacciarsi con operatori esterni e devo ammettere che questo aspetto – seppur ci proiettasse verso nuove opportunità e ci posizionasse su un livello IT superiore rispetto ad alcuni competitors – è stato critico.
Il segreto è trovare una sinergia, che significa avere delle persone di riferimento con le quali poter dialogare facilmente. Quando gli sviluppatori sono interni all’azienda è certamente più semplice, ma a volte non basta perché c’è bisogno di un partner con risorse più performanti.
Per tornare alla domanda, la prima caratteristica che conta certamente nella scelta del partner tecnologico è la comunicazione. Entrambe le parti devono essere in grado di comunicare e per noi è essenziale che le risorse con cui ci interfacciamo capiscano velocemente le nostre esigenze. Questo aspetto ci fa risparmiare tempo, si evitano incomprensioni e scontri.
La seconda caratteristica è la qualità del lavoro svolto. Abbiamo notato in questi anni che nel mercato IT c’è un sovraccarico di impegni e capita alle volte che le release delle funzionalità richieste tardino ad arrivare.
Qual è la percezione di Sabanet?
“Malgrado le difficoltà iniziali, direi che Sabanet ha trovato in Pulinet l’azienda innovativa che le ha permesso di incrementare il suo know-how nel settore delle facilities e, viceversa, Pulinet ha beneficiato della disponibilità di Sabanet per lavorare a una buona soluzione per il nostro settore.
I nostri processi giovano oggi dell’impostazione a ERP del sistema. EasyPlan, d’altronde, è sempre stato concepito fin dall’inizio come un ERP, dotato quindi di un’area commerciale, un’area operativa, un’area dedicata alle risorse umane che noi, ad esempio, non avevamo. Adottando l’ERP abbiamo ottenuto evidenti benefici perché EasyPlan Web ci ha permesso di settorializzare le attività dei singoli”.
Qual è la vision di Pulinet e come si proietta nel futuro?
“Continueremo a portare avanti i temi della qualità e della serietà che caratterizzano la nostra azienda. La nostra vision è orientata al rafforzamento della presenza dell’azienda su tutto il territorio nazionale, dove ci sono opportunità di crescita. Come nel Lazio dove contiamo numerosi appalti e stiamo aprendo una nuova sede operativa.
Quello che è certo è che ci sposteremo verso la smaterializzazione e verso una comunicazione più veloce e immediata con i nostri collaboratori: a tal fine stiamo siamo già al lavoro su delle nuove applicazioni. Infine, elemento non meno importante, è la trasparenza verso il cliente: perché aumenta la percezione positiva dei clienti e ci permette di ottimizzare i processi interni”.