credito d imposta 2022

Credito d’Imposta 2022: ecco le novità

Le novità legislative sul Credito d’Imposta nel 2022

Con il termine Industria 4.0 si intende l’insieme delle agevolazioni che hanno lo scopo di favorire la transazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

Già a partire dal 2016 sono state introdotte misure a sostegno degli investimenti (iper ammortamento), che si sono trasformate nel 2020, poi, nel Credito d’Imposta.

Nel 2021 la legge di stabilità ha decretato un aumento della percentuale di agevolazione.

Digitalizzazione

 

Come Ottenere il Credito d’Imposta?

Per ottenere il Credito d’Imposta è necessario che i beni rispettino i requisiti tecnici contenuti negli allegati A e B della legge 232/2016

Credito d’imposta 2022: ecco le novità!

Per il periodo dal 16/11/2020 al 31/12/2022 è stata disposta l’attribuzione del credito d’imposta per l’acquisto in leasing di beni strumentali nuovi, tra cui:

Per quanto riguarda gli investimenti effettuati dal 1/01/2022 e fino al 31/12/2022 per beni materiali, il credito è riconosciuto in misura pari a:

  • 40% per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro
  • 20%  per gli investimenti superiori a 2,5 milioni di euro e fino a 10 milioni di euro
  • 10% per gli investimenti superiori a 10 milioni di euro ed entro 20 milioni di euro
  • 20% per gli investimenti di beni immateriali con un limite di spesa pari a 1 milione di euro
  • 6% per i beni materiali e immateriali generici, nel limite di 2 milioni di euro per i materiali e di 2 milioni di euro se beni immateriali

Le novità della Legge di Bilancio 2022 sono applicate a partire dal 2023.

Per gli investimenti in beni materiali effettuati fino al 2025, è possibile ottenere un bonus del:

  • 20% del costo,  fino a 2.5 milioni di euro di investimento
  • 10% del costo,  fino a 2.5 milioni di euro di investimento
  • 5% del costo,  fino a 2.5 milioni di euro di investimento
  • 50 milioni  per gli investimenti volti alla transazione ecologica compresi nel PNRR

Per gli investimenti in beni immateriali effettuati fino al 2025, è possibile ottenere un bonus con il limite di 1 milione di euro del:

  • 20% nel 2023
  • 15% nel 2024
  • 10% nel 2025

Per i beni strumentali generici, invece, a partire dal 2023 non sarà possibile fruire delle agevolazioni del credito d’imposta.

credito d'imposta

Quali sono i beni esclusi

I beni esclusi sono quelli con coefficiente di ammortamento fiscale inferiore al 6,5%, fabbricati e costruzioni, veicoli di cui all’art.164 TIUR.

Agevolazioni legge di Bilancio 2022: 5 cose che devi sapere

Quando si parla di digitalizzazione, ci si riferisce alla riorganizzazione dei processi sulla base di automazioni.

Ogni azienda gestisce dati che provengono da varie aree di produzione e devono interagire fra loro. Per aggregare questi dati al fine di renderli più chiari e comprensibili è necessario affidarsi a dei software che sono in grado di interconnettere sistemi.

Il software deve essere scelto e ottimizzato sulla base delle esigenze dell’azienda al fine di migliorare i processi interni ed esterni.

Secondo il piano Industria 4.0 la trasformazione digitale prevista inizia, dunque, con l’utilizzo di un gestionale ERP nell’azienda.

CREDITO D’IMPOSTA SOFTWARE INDUSTRIA 4.0

Abbiamo già parlato sopra dei bonus 2022 per beni immateriali strumentali (software), ora chiariamo come possiamo aiutarti ad ottenerli.

Siamo una software house, il software quindi è il nostro tema principale. Da anni aiutiamo le aziende ad automatizzare i processi, supportandoli in ogni fase del percorso di digitalizzazione.

Ma non è tutto!

Il nostro è un approccio fortemente consulenziale che parte dall’analisi dei fabbisogni dell’azienda e della capacità organizzativa.

Analizziamo, poi,  il mercato e la concorrenza, definiamo la visione, ridimensioniamo l’investimento rispetto ai fabbisogni dell’azienda.

Sulla base di queste attività aiutiamo l’azienda a scegliere il software più adatto, lo personalizziamo su misura e ci occupiamo di System Integration garantendo sicurezza e assistenza continua.

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA PER OTTENERE I FONDI PER DIGITALIZZARE LA TUA AZIENDA?

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.