Software gestionali per aziende – 5 cose da sapere prima di scegliere un ERP

Software gestionali per aziende

Prima di scegliere tra i software gestionali per aziende quello che è più giusto per la tua impresa, ti sei mai chiesto quali sono le caratteristiche da tenere a mente? Se la risposta è no, ti suggeriamo di fare più attenzione e arrivare alla fine di questo pezzo, perché un software gestionale ERP può cambiare in maniera significativa il ciclo di vita della tua PMI.

Pensi che stiamo esagerando? Niente affatto!

Quello che stiamo cercando di dirti è che – in oltre 20 anni di attività – abbiamo dimostrato ai nostri clienti e ai nostri partner che un ottimo software ERP permette all’azienda di migliorare e ottimizzare visibilmente il suo business.

Software gestionali per aziende: le giuste domande da porsi

  • Perché ti serve un software gestionale per gestire la tua azienda?
  • Che risultati otterrai con un software ERP? (5 cose che devi sapere)
  • Come scegliere il partner ideale?

Lascia che ti raccontiamo una storia.

Quando abbiamo iniziato a lavorare su EasyPlan Web – prodotto di punta di Sabanet, che opera nel settore delle alte tecnologie dagli anni duemila – l’idea di avere un software gestionale ERP per gestire le informazioni aziendali non era ancora stata sdoganata. E mai avremmo immaginato che, da lì a poco, sarebbe diventato tra i software gestionali per aziende più usati in Italia specie nel settore della vigilanza e del portierato.

La questione, però, è un’altra!

 

All’inizio EasyPlan Web era un applicativo per la programmazione e la pianificazione dei turni. Con il tempo ci siamo resi conto, tuttavia, che alle aziende in realtà occorreva un sistema per gestire il lavoro e che l’organizzazione dei turni rappresentava solo una piccola parte del processo.

 

software gestionali per aziende

 

 

A un certo punto, la svolta!

EasyPlan Web diventa una soluzione SAAS e oggi risponde perfettamente alla domanda: perché alla tua impresa serve un software gestionale?

Software gestionali per aziende: 5 cose che devi sapere

Che risultati otterrai per la tua azienda con un software gestionale ERP? 5 cose che devi sapere.

  1. Eviterai la dispersione di informazioni, perché quando la mole di dati inizia ad essere importante, la soluzione non è utilizzare quanti più strumenti possibili per gestirli, ma dotarsi di un’unica piattaforma sostitutiva della maggior parte di essi. Ricorda: più strumenti utilizzi, peraltro scollegati tra loro, maggiore sarà la lentezza con cui le informazioni viaggeranno e minore il loro valore.
  2. Se ti doti di un ERP e lo integri con altri software, ad esempio software per la gestione delle paghe o la gestione della contabilità, sblocchi il canale informativo, che altrimenti sarebbe ostruito.
  3. Il dato gestito è un dato certo perché inserito nella piattaforma in base a delle procedure che vengono configurate nella piattaforma stessa.
  4. Quando decidi di utilizzare un software gestionale ERP per la tua impresa decidi chi deve fare cosa, perché il lavoro del collega sblocca l’attività dell’altro come in una catena in cui tutto il lavoro deve essere svolto nei tempi congrui al ciclo di produzione e di gestione del dato.
  5. Avrai l’occasione di rivedere e ottimizzare la tua organizzazione e le procedure aziendali.

Software gestionali per aziende: Come si sceglie il partner ideale?

Cerca un partner che sia affidabile e che lavori nel settore da tempo. Mettere su un ERP non è un’attività banale. Non si tratta di un semplice software gestionale; decidere di utilizzare un ERP significa volere fortemente ristrutturare l’azienda e dare la possibilità alle persone che ne fanno parte di preformare meglio.

Un altro consiglio è di cercare un partner in cui la distanza tra chi produce l’ERP e chi lo utilizza (quindi la PMI) sia ridotta il più possibile.

Questo limite, che classicamente persiste, noi lo abbiamo annullato con il lavoro certosino dei nostri consulenti, che da 20 anni seguono aziende di tutta Italia. Si tratta di un valore aggiunto perché, a dispetto dell’idea comune che una software house sia popolata solo da smanettoni, la nostra aderisce ad un network dando la possibilità a chi si rivolge a noi di avere soluzioni diversificate e un unico riferimento.

La nostra organizzazione (che abbiamo ristrutturato a nostra volta dotandoci dell’ERP EasyPlan Web) ci consente di avere con il cliente un filo diretto e tempi di rilascio del servizio più veloci.

Restiamo in contatto

Se vuoi approfondire la nostra conoscenza o anche semplicemente farci delle domande, ci sono due strade. Compila il modulo contatti sul nostro sito o

Seguirci sui nostri canali social  – LinkedIn, Facebook, Instagram, YouTube.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.