Quanto conta il controllo di gestione per un’azienda? 4 cose da sapere
Table of Contents
Controllo di gestione aziendale
Se ti stai chiedendo chi è il volto nell’immagine di copertina, ti accontentiamo subito. Lei è Mariagrazia Efato e per il Network si occupa di Controllo di Gestione.
Abbiamo chiesto a Mariagrazia di raccontarci i vantaggi del controllo di gestione e di come possa influire positivamente sulle strategie imprenditoriali. Ecco 4 cose da sapere:
1) Controllo di gestione – Disponibilità dei dati in tempo reale
Attraverso il Controllo di Gestione l’azienda ha, attraverso i dati, la situazione sotto controllo e conosce in tempo reale il quadro economico operativo senza attendere la redazione di bilancio. Inoltre, è uno strumento indispensabile per valutare gli scostamenti che si verificano durante l’esercizio.
2) Controllo di gestione – Ti permette di verificare l’andamento delle attività aziendali
Attraverso lo studio e l’analisi dei dati la direzione può far perseguire obiettivi nel breve periodo e può verificare come gli avvenimenti esterni influiscano sugli avvenimenti interni.
3) Controllo di gestione – Puoi stimolare tutti i reparti
Il controllo di gestione consente all’imprenditore di pianificare l’attività in modo strategico e, tramite gli indicatori economici e operativi, stimola e motiva il personale verso il raggiungimento di nuove sfide.
4) Controllo di gestione – Funziona solo se utilizzi gli strumenti giusti
Quello che Eurisko, tra le aziende aderenti al Network, fa è supportare i clienti nella fase di controllo di gestione attraverso uno strumento specifico: EasyPlan Analytics.
EasyPlan Analytics
EasyPlan Analytics consente agli imprenditori che seguiamo di eliminare le attività superflue e reindirizzare l’azienda con lo scopo di creare un margine positivo.
EasyPlan Analytics è la piattaforma che, tramite Business Intelligence, effettua analisi di carattere economico sulla marginalità delle commesse e sull’andamento delle attività aziendali. Oltre ad essere la chiave per interpretare le esigenze del mercato.
Questo strumento consente la lettura chiara, l’analisi e l’interpretazione di elementi per loro natura disomogenei e non compatibili, attraverso un insieme organizzato di fasi, procedure ed elaborazione di dati derivanti da gestioni differenti.
Analytics si compone di:
- EPA ETL Paghe – per il controllo puntuale delle commesse
- EPA Data Mart Paghe – per classificare i dati
- EPA Full Contabilità e paghe – per gestire la contabilità.
Quali sono i benefici di EasyPlan Analytics per il controllo di gestione?
- Economicità del processo.
- Reporting e analisi automatici e monitoring in tempo reale dell’efficacia delle decisioni strategiche assunte dal management.
- Omogeneità delle informazioni.
- Condivisione tra i manager dei dati univoci sull’andamento del mercato, dell’azienda e sulle eventuali criticità da affrontare.
- Velocità ed efficacia delle decisioni.
- Assunzione di decisioni veloci e fondate su elementi certi dopo analisi dei dati.
- Migliore gestione dei dati aziendali.
- Gestione sicura dei dati attraverso un sistema di BI nel rispetto del GDPR.
Contattaci!
Se hai domande o sei curioso di saperne di più su i nostri servizi contattaci compilando il form qui sotto!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!