Quanto conta il controllo di gestione per un’azienda? 4 cose da sapere

Controllo di gestione aziendale

Se ti stai chiedendo chi è il volto nell’immagine di copertina, ti accontentiamo subito. Lei è Mariagrazia Efato e per il Network si occupa di Controllo di Gestione.

Controllo di gestione

Abbiamo chiesto a Mariagrazia di raccontarci i vantaggi del controllo di gestione e di come possa influire positivamente sulle strategie imprenditoriali. Ecco 4 cose da sapere:

1) Controllo di gestione – Disponibilità dei dati in tempo reale

Attraverso il Controllo di Gestione l’azienda ha, attraverso i dati, la situazione sotto controllo e conosce in tempo reale il quadro economico operativo senza attendere la redazione di bilancio. Inoltre, è uno strumento indispensabile per valutare gli scostamenti che si verificano durante l’esercizio.

2) Controllo di gestione – Ti permette di verificare l’andamento delle attività aziendali

Attraverso lo studio e l’analisi dei dati la direzione può far perseguire obiettivi nel breve periodo e può verificare come gli avvenimenti esterni influiscano sugli avvenimenti interni.

3) Controllo di gestione – Puoi stimolare tutti i reparti

Il controllo di gestione consente all’imprenditore di pianificare l’attività in modo strategico e, tramite gli indicatori economici e operativi, stimola e motiva il personale verso il raggiungimento di nuove sfide.

4) Controllo di gestione – Funziona solo se utilizzi gli strumenti giusti

Quello che Eurisko, tra le aziende aderenti al Network, fa è supportare i clienti nella fase di controllo di gestione attraverso uno strumento specifico: EasyPlan Analytics.

EasyPlan Analytics

EasyPlan Analytics consente agli imprenditori che seguiamo di eliminare le attività superflue e reindirizzare l’azienda con lo scopo di creare un margine positivo.

EasyPlan Analytics è la piattaforma che, tramite Business Intelligence, effettua analisi di carattere economico sulla marginalità delle commesse e sull’andamento delle attività aziendali. Oltre ad essere la chiave per interpretare le esigenze del mercato.

Questo strumento consente la lettura chiara, l’analisi e l’interpretazione di elementi per loro natura disomogenei e non compatibili, attraverso un insieme organizzato di fasi, procedure ed elaborazione di dati derivanti da gestioni differenti.  

Analytics si compone di:

  • EPA ETL Paghe – per il controllo puntuale delle commesse
  • EPA Data Mart Paghe – per classificare i dati
  • EPA Full Contabilità e paghe – per gestire la contabilità.

Quali sono i benefici di EasyPlan Analytics per il controllo di gestione?

  1. Economicità del processo.
  2. Reporting e analisi automatici e monitoring in tempo reale dell’efficacia delle decisioni strategiche assunte dal management.
  3. Omogeneità delle informazioni.
  4. Condivisione tra i manager dei dati univoci sull’andamento del mercato, dell’azienda e sulle eventuali criticità da affrontare.
  5. Velocità ed efficacia delle decisioni.
  6. Assunzione di decisioni veloci e fondate su elementi certi dopo analisi dei dati.
  7. Migliore gestione dei dati aziendali.
  8. Gestione sicura dei dati attraverso un sistema di BI nel rispetto del GDPR.

Contattaci!

Se hai domande o sei curioso di saperne di più su i nostri servizi contattaci compilando il form qui sotto!

Compila il form

1 + 7 = ?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.