Scrivere progetti per gare d’appalto: tutto quello che devi sapere!

Come scrivere progetti per gare di appalto?

Si tratta di un’attività fondamentale, la redazione di una proposta di gara d’appalto efficace, infatti, è essenziale per raggiungere l’assegnazione dei progetti.
Non è semplice districarsi nella corretta elaborazione della documentazione che deve essere esaustiva e seguire pedissequamente quello che l’ente appaltante indica nel bando. Nel bando sono inseriti termini e modalità da rispettare e ogni gara ha i suoi criteri.

Generalmente le gare si presentano in 3 buste diverse, all’interno di una busta più grande, tutte sigillate e controfirmate dai legali in rappresentanza della società. Solitamente:

  1. la prima busta contiene i dati dell’impresa;
  2. la seconda busta contiene l’offerta tecnica;
  3. la terza busta contiene le richieste economiche.

L’offerta tecnica è la parte più importante in cui si spiega come l’impresa vuole eseguire il lavoro per l’ente che richiede la prestazione. La sua struttura è spiegata nel dettaglio nella documentazione di gara (lunghezza, numero di righe, font, ecc.).

Perché Sabanet può supportarti in tutto il processo di progettazione della gara d’appalto?

Intanto, quello che devi sapere è che i settori per i quali mettiamo a disposizione il nostro know-how sono soprattutto: Vigilanza Armata, Servizi fiduciari e servizi ausiliari, Facility Management.

Lascia che ti spieghiamo nel dettaglio!

Quando progettiamo gare d’appalto, tendiamo a pensare a soluzioni personalizzate. Ma andiamo con ordine.

Qualunque progetto inizia con l’analisi tecnica e di sostenibilità economica delle soluzioni commisurate alle effettive esigenze della Commessa e al budget di gara.

scrivere progetti per gare d'appalto

L’analisi tecnica dei progetti per gare d’appalto

L’analisi tecnica prevede quasi sempre soluzioni tecnologiche progettate su misura per l’appalto tali da rispondere al meglio alle specifiche necessità dell’Ente Appaltante.

In particolare, si rileva sempre di più la necessità da parte dell’Ente Appaltante di avere a disposizione un sistema informativo che consenta l’interrelazione tra il fornitore e l’amministrazione dell’Ente Appaltante per il necessario controllo dell’intero appalto.

L’Ente Appaltante, dal canto suo, ha necessità di verificare tutte le informazioni contrattuali ed operative afferenti l’appalto. Queste informazioni coinvolgono diverse aree funzionali:

COMMERCIALE

Contratto, sedi obiettivo, servizi/prestazioni.

OPERATIVA

Piano operativo dei servizi – POS, Giornale delle attività svolte – GDA, dettagli sulle attività con rapporti di servizio, rapporti di eventi anomali, certificazione dei passaggi di controllo effettuati.

AMMINISTRATIVA

Documenti per benestare alla fatturazione, fatture, note di credito.

L’utilizzo di EasyPlan GATE nelle gare di appalto

Le aree che abbiamo descritto sopra sono messe a disposizione attraverso delle soluzioni customizzate per rispondere alle esigenze specifiche dell’Ente Appaltante tramite una piattaforma modulare denominata Easy Plan Gate (evoluzione tecnologica del Portale Cliente): prodotto della Suite EasyPlan di Sabanet.

Attraverso il GATE possono essere esposti dati provenienti dalle aree suddette, in tempo reale. Relativamente all’area operativa poi, sono presenti ampi ventagli di soluzioni che possono fornire risposta ai requisiti di gara, spesso espressi chiaramente nel capitolato speciale d’appalto.

Le soluzioni che offriamo, in molti casi rappresentano migliorie rispetto ai requisiti minimi di gara, che vengono valutate con punteggi più alti dalla commissione giudicatrice, per es. nei criteri discrezionali.

Attraverso EasyPlan GATE consentiamo lo scambio dei dati real time tra i dispositivi periferici e la piattaforma centrale. I dispositivi periferici possono essere smartphone, tablet, totem, PC, computer di bordo di cui sono dotate le persone coinvolte a vario titolo nell’appalto, incluso il personale dell’Ente Appaltante, che prende parte a diversi workflows: ad esempio, richieste di servizi extra, approvazione o rifiuto del POS.

5 cose che devi sapere sulle gare d’appalto

Scopri i 5 elementi essenziali da conoscere per scrivere progetti per gare d’appalto, cliccando qui!

Restiamo in contatto

Se ti occorrono info su attività di supporto per la scrittura di progetti relativi alle gare d’appalto compila il form per contattarci e saremo a tua disposizione, oppure scrivi a info@sabanet.it