Integrazione del sistema: Cos’è?
Ci siamo spesso soffermati sulla consulenza, sull’importanza dell’integrazione del sistema o, se preferite, di System Integration.
Integrazione del sistema significa per l’appunto integrare sistemi informativi aziendali eterogenei. Perché è utile? Perché i sistemi sono efficaci dal punto di vista dei singoli processi per i quali sono stati progettati ma raramente riescono a rispondere in modo proficuo alle esigenze di integrazione di cui le aziende necessitano.
Per semplificare, immagina il system integrator come uno specialista che collega uomini e macchine, dispositivi e software, rendendo la comunicazione efficace. Da qui, comprendi bene la necessità per l’azienda di affidarsi ad un team con un bagaglio di competenze tecniche specifiche.
Integrazione del sistema: quali sono i vantaggi per un’azienda?
“L’integrazione del sistema o System Integration ti consente di modulare i sistemi informativi e ti dà la possibilità di usufruire dei benefici del singolo sistema – spiega Sante Allegrini, Project Manager per Eurisko (partner Sabanet) – e permette un miglioramento generale, tanto dei sistemi quanto delle persone.”
Prendiamo in considerazione una case history che ci riguarda da vicino. CVG – Corpo Vigili Giurati, partito con noi 6 anni fa.
All’inizio, questo cliente aveva un gestionale fatto in casa per i turni dei dipendenti e un altro gestionale per il sistema fatturazione. Non esisteva connessione tra i due gestionali, per cui quando ci siamo affacciati sul progetto abbiamo pensato a qualcosa che mettesse in comunicazione i due sistemi.

La soluzione, che ancora oggi utilizziamo si chiama EASY PLAN WEB. Attraverso EASY PLAN WEB abbiamo sostituito i turni collegandoli all’emissione cedolini. Il servizio esistente non è stato interrotto. In un secondo momento è stato introdotto anche il modulo commerciale, che ha importato le informazioni dal vecchio e oggi comunica e lavora con l’operativo.
Qual è stato lo step successivo? EASY PLAN TECH, che ha collegato le business unit: gestionale e operativa.
Questo processo, che ti abbiamo illustrato in qualche riga, in realtà è durato oltre 5 anni senza interruzioni, senza stravolgimenti ma consentendo al personale di assimilare il cambiamento.
I plus di EASY PLAN WEB
- Ha potenziato i sistemi esistenti di CVG in modo graduale senza stravolgere quello esistente
- Ha introdotto le migliorie tecnologiche del momento
- Ha permesso al cliente di risparmiare soldi sul lungo periodo (considerando il mercato in continuo mutamento che richiede investimenti sempre maggiori)
- Ha ammodernato il sistema e integrato le informazioni legate ai processi aziendali indipendentemente dallo strumento utilizzato
- Ha personalizzato il sistema sulla base delle necessità del cliente

Ci preme sottolineare, quindi, che l’accesso a informazioni integrate facilita il management aziendale nelle analisi strategiche ed organizzative. E dal punto di vista gestionale, i progetti sono ritagliati sulle esigenze e sulla configurazione utile al cliente finale. È quindi importante saper ascoltare il nostro interlocutore per offrire una integrazione che, per quanto complessa, non vada a diminuire l’efficienza dei sistemi produttivi e risulti comunque vantaggiosa.
Come riusciamo a fare tutto questo? Merito della competenza dei nostri consulenti che lavorano per trovare soluzioni su misura.
I servizi offerti da Sabanet
Sabanet ha maturato competenze rispetto all’integrazione dei seguenti sistemi:
- Centralini Voip
- Centrali operative
- Apparati di rilevazione presenze
- Sistemi controllo accessi
- Sistemi di videosorveglianza
- Sistemi di contabilità e paghe
- Sistemi Crm
- Sistemi di produzione
- ECM enterprise content manager
Restiamo in contatto
Se hai domande o curiosità sull’integrazione del sistema già in uso nella tua azienda, scrivici e saremo a tua disposizione!

