Scoprire cosa sono gli NFT non è mai stato così semplice!
NFT significa letteralmente “non fungible token” che tradotto in italiano significa “gettone non copiabile”, ovvero qualcosa di unico che non può essere sostituito.
Ad esempio, un’opera d’arte è unica e quindi non è fungible a differenza di una criptovaluta che può essere scambiata con un’altra criptovaluta.
Grazie al prezioso aiuto di Enea, software developer di Sabanet, oggi possiamo approfondire questo argomento così “caldo” tra i trend topic dell’ultimo periodo.
I vari tipi di NFT
Iniziamo subito!
È importante sottolineare che chi possiede il documento digitale può facilmente calcolarne l’hash, mentre è praticamente impossibile per chiunque altro ricostruire un documento digitale a partire da un hash.
Poi, arriva il momento di memorizzare questo hash su una Blockchain, con una marca temporale associata.
L’uso di questi token ha aperto la strada a un mercato automatizzato di hash, in cui il creatore dell’hash può usare il token per aggiungere al suo interno il proprio hash e successivamente venderlo in cambio di un pagamento in criptovaluta.
L’NFT tiene al suo interno traccia delle vendite dell’hash, in modo che risulti possibile tracciare i passaggi di mano dell’hash, fino al suo creatore, quindi dimostrandone il possesso.
Questo meccanismo fornisce quindi la prova di autenticità e di proprietà dell’opera.

Il possessore dell’hash, secondo quanto riportato nell’NFT, può dimostrare i suoi diritti senza la necessità di rivolgersi a intermediari e senza limiti di tempo (finché la blockchain su cui è ospitato il suo token continuerà ad essere attiva).
Le 3 funzionalità principali
1) “Un NFT può renderti famoso in tutto il mondo!”
2) Rivolgersi ad un pubblico potenzialmente “infinito”
Esattamente come abbiamo spiegato nel punto precedente, oltre a poterti rivolgere ad un pubblico variegato, un NFT ti dà la possibilità di rivolgerti ad un pubblico potenzialmente infinito.
Pensa ad una rete, i cui punti sono collegati tra loro infinite volte. Quanti utenti potenzialmente possono “visualizzare” il tuo NFT? 😉
3) Avere un NFT (e venderlo) significa appartenere a una community
Questo aumenta ancora di più il valore del tuo “prodotto” virtuale.
Non è solo una questione economica. Tantissimi NFT di cui sentiamo parlare sui social sono legati ad un’esperienza. Questo permette (all’acquisto di un determinato NFT) di sentirsi parte di un gruppo, una membership, una community che condivide la stessa passione.
Se questo articolo ti è piaciuto, e se vuoi farci delle domande, puoi contattarci subito!

