Spiegare cos’è la Blockchain e qual è il suo funzionamento non è impossibile!
Spesso quando si parla di Blockchain ci lasciamo condizionare da informazioni sbagliate o dai trend che troviamo sparsi in rete.
In realtà la tecnologia Blockchain è molto interessante e andrebbe approfondita meglio per tutti i vantaggi che può portare alla tua azienda.
Abbiamo chiesto a Enea, sviluppatore per Sabanet Albania, di raccontarci in parole semplici che cos’è la blockchain e come potrebbe essere utile nella gestione dei dati.
La definizione
La Blockchain è una tecnologia che esiste da tanto tempo ma che ha avuto una crescita esponenziale solo negli ultimi anni.
La blockchain è un registro all’interno del quale vengono monitorate delle informazioni riguardanti, ad esempio, la sicurezza delle transazioni e il cambiamento delle informazioni.
Per rendere l’idea di quanto la Blockchain sia in continua evoluzione, consideriamo il settore della sanità in cui il suo utilizzo è incrementato dal 10% al 30%.
La differenza tra Blockchain pubblica e privata
La Blockchain si definisce privata quando le autorizzazioni di scrittura e modifica dei blocchi sono centralizzate (e quelle di lettura sono pubbliche o limitate). Questo tipo d Blockchain si adegua maggiormente ai modelli di business tradizionali quindi:
- Sì alla privacy
- Sì alla gestione sicura dei dati
Nella Blockchain pubblica invece, chiunque può diventare un “nodo” e di conseguenza avere le autorizzazioni di lettura, scrittura e modifica. È completamente decentralizzata, con un livello di sicurezza elevatissimo.
Le caratteristiche (e i possibili limiti) della Blockchain
Ora passiamo alla parte un po’ più tecnica ma niente paura! Faremo il possibile per essere chiari e parlare semplicemente. È arrivato il momento di essere più specifici parlandoti delle caratteristiche della blockchain e dei suoi (potenziali) limiti.
1) Se vuoi creare la tua rete hai bisogno di tanti professionisti
In una sola parola: verticalità. Come in una catena di montaggio, ognuno con il proprio ruolo genera valore per una singola cosa.
Nella Blockchain esistono professionisti in grado di sviluppare singole competenze. Per questo per soddisfare un’intera catena di un processo sono necessari tanti e specifici professionisti.
2) Manutenzione costante
Questo punto è strettamente legato al primo. È fondamentale che il professionista si dedichi alla manutenzione e al controllo costante che tutto fili sempre liscio.
3) La bilancia dei costi e degli algoritmi
Altra cosa importantissima da tenere sotto controllo è quella di rimanere in costante equilibrio tra i costi, gli investimenti e gli algoritmi effettivamente necessari per lo sviluppo della Blockchain.
4) Implementare, che divertimento!
Non è possibile implementare ogni singolo nodo della catena. Bisogna scegliere quali e quanti punti implementare per procedere nell’evoluzione.
5) ATTENZIONE a non sbagliare
Un errore non può essere eliminato ma rilassati perché è possibile SEMPRE modificarlo in qualche altro “vagone” della nostra locomotiva.
6) ERRARE HUMANUM EST
Non siamo macchine. L’errore umano è sempre in agguato dietro l’angolo e soprattutto da considerare nel momento dell’implementazione.

Non vogliamo spaventarti, per questo ti informiamo che esistono 3 grandi vantaggi per avere una Blockchain (quasi) perfetta!
I 3 grandi vantaggi
1) La sicurezza è il punto forte di questo registro virtuale!
È come avere i dati “chiusi a chiave” da un lucchetto impenetrabile.
2) L’implementazione è il segreto.
Si può implementare quasi all’infinito garantendo una “longevità” pressoché inesauribile.
3) La soluzione esiste!
Di questo puoi stare tranquillo. La soluzione per rimediare ad un errore è sempre possibile.
Se ti è piaciuto questo articolo non aspettare ancora, contattaci per collaborare!

