Software Gestione Turni Sanità: EasyPlan Web è su misura!

Ti sei mai chiesto quanto tempo risparmieresti se utilizzassi gli strumenti giusti per pianificare il lavoro o gestire il personale? Se sei arrivato qui, se sei arrivato a noi, probabilmente ti sarai anche imbattuto in una ricerca precisa: software per la gestione dei turni del personale.

Un bisogno che condividiamo per un motivo semplice: la nostra è un’azienda che conta oltre 70 dipendenti e quando abbiamo pensato al modulo “Gestione Turni” di EasyPlan Web (il nostro principale software gestionale) siamo partiti dalle nostre esigenze, dalla necessità di ottimizzare la gestione delle risorse umane.

Quello che abbiamo realizzato è un sistema che integra i dati sulle persone e sulle posizioni lavorative.

Ti chiederai: “Di quale settore stiamo parlando?” Quando affrontiamo il discorso sul software per la gestione dei turni ci riferiamo a settori diversi: quello della vigilanza, ad esempio, in cui operiamo da più di 20 anni e quello della sanità.

In entrambi i casi, la sfida della generazione dei turni di lavoro è caratterizzata dal grande numero di variabili da gestire in relazione ad una serie di requisiti che devono essere rispettati (ad esempio, orario di lavoro, lavoratori a tempo parziale, ROL, ferie e malattie, vincoli organizzativi interni, straordinario e lavoro supplementare, lavoro notturno); dall’altro, l’esigenza di considerare le istanze dei singoli lavoratori in merito all’organizzazione dei turni di lavoro (ad esempio fattori sociali e formazione, propensioni e attitudini, eventuali turni preferenziali).

Attraverso EasyPlan Web abbiamo sviluppato un modulo di elaborazione automatica delle turnazioni in grado di assolvere al duplice compito di organizzare e razionalizzare in modo automatico il processo di schedulazione dei turni di lavoro e di integrarsi con le inevitabili modifiche che l’utente ha la necessità di apportare.

Come funziona?

La generazione automatica delle turnazioni avviene su preferenze e controlli dei riposi, ottimizzando il costo del personale per tenere traccia dei riposi lavorati. Il modulo operativo acquisisce le informazioni dalla gestione dei dipendenti e per ogni reparto è definita la pianta organica e il fabbisogno minimo di personale per soddisfare il servizio. La caposala o il coordinatore possono verificare l’effettiva copertura del fabbisogno in ogni giorno della settimana.

L’utilizzo è semplice e il vantaggio si traduce nel controllo degli scambi di personale tra i diversi reparti, impedendo l’errore umano e consentendo un controllo generale. In questo modo, il debito orario è monitorato e c’è una equa distribuzione dei turni.

Riassumendo, il modulo Gestione Turni Personale per il Settore Sanitario permette di:

  • ottimizzare il costo del personale;
  • monitorare il numero dei turni di ogni persona ed eventualmente il lavoro in più rispetto all’ordinario;
  • distribuire equamente i turni;
  • controllare genericamente tutti i reparti.

Arrivato a questo punto ti chiederai perché scegliere EasyPlan Web al posto di altri software in circolazione. Senza troppi giri di parole (perché, come abbiamo detto, il tempo è prezioso) avresti un software su misura, che si adatta alle tue esigenze, a quelle dell’azienda e – cosa ancora più importante – si integra eventualmente con il sistema che già utilizzi, con lo scopo di renderlo ancora più efficace.

Se sei curioso di saperne di più e vuoi approfondire, ci sono due strade: contattarci oppure scaricare la brochure di EasyPlan. Infine, se sei abbastanza social come crediamo, possiamo rimanere in contatto sulla nostra pagina Linkedin dove pubblichiamo puntualmente i nostri aggiornamenti.

Post Correlati

Leave a comment