Progetti per Gare d’appalto: 5 cose che devi sapere!

Sempre più imprenditori ci contattano per scrivere progetti per gare d’appalto e se sei finito su questa pagina è perché sei alla ricerca di un’azienda o professionisti che ti affianchino nella redazione di un progetto tecnico per la gara d’appalto a cui intendi partecipare.

Ci piace affermare, quindi, che sei nel posto giusto! Ti spieghiamo perché.

Abbiamo la ferma convinzione che ogni gara d’appalto possa offrire delle opportunità rilevanti.

PROGETTI PER GARE D’APPALTO: 5 COSE CHE DEVI SAPERE

L’appalto, che prevede servizi offerti dai nostri clienti, richiede al contempo sistemi tecnologici che li supportano.

Eurisko, azienda che aderisce al SabaNetwork, mette a disposizione il proprio know-how decennale soprattutto in ambito di gare d’appalto per la Vigilanza non armata, dei Servizi fiduciari e servizi ausiliari, del Facility Management per le proprie competenze afferenti ai sistemi informativi con soluzioni dedicate all’Ente appaltante, al personale dell’Appaltatore impegnato nelle sedi oggetto di gara sia in campo che nelle postazioni di comando e controllo, che con ruoli di responsabile operativo e di contratto.

Progetti per Gare d'appalto1) Progetti per Gare d’appalto: la documentazione

Quello che mettiamo a disposizione, oltre all’analisi tecnica della documentazione per la gara d’appalto, è la capacità di sostenibilità economica delle proprie soluzioni commisurate alle effettive esigenze della Commessa e al budget di gara.

2) Progetti per Gare d’appalto: soluzioni tecnologiche su misura

L’analisi tecnica prevede quasi sempre soluzioni tecnologiche progettate su misura per l’appalto tali da rispondere al meglio alle specifiche necessità dell’Ente Appaltante.

In particolare sempre di più si rileva la necessità da parte dell’Ente Appaltante di avere a disposizione un sistema informativo che consentano l’interrelazione tra il fornitore e l’amministrazione dell’Ente Appaltante per il necessario controllo dell’intero appalto.

3) Progetti per Gare d’appalto: verifica di tutte le informazioni contrattuali

L’Ente Appaltante, quasi sempre attraverso il RUP e il DEC di riferimento, ha necessità di verificare tutte le informazioni contrattuali ed operative afferenti l’appalto.

Queste informazioni per i progetti per gare d’appalto coinvolgono quindi diverse aree funzionali:

COMMERCIALE
(Contratto, sedi obiettivo, servizi/prestazioni).
OPERATIVA
(Piano operativo dei servizi – POS, Giornale delle attività svolte – GDA, dettagli sulle attività con rapporti di servizio, rapporti di eventi anomali, certificazione dei passaggi di controllo effettuati).
AMMINISTRATIVA
(Documenti per benestare alla fatturazione, fatture, note di credito).

4) Progetti per Gare d’appalto: EasyPlan GATE

Tali aree sono messe a disposizione attraverso delle soluzioni customizzate per rispondere alle esigenze specifiche dell’Ente Appaltante tramite una piattaforma modulare denominata GATE (evoluzione tecnologica del Portale Cliente): prodotto della suite EasyPlan di Sabanet, azienda con la quale collaboriamo e che aderisce al SabaNetwork.

Attraverso il GATE possono essere esposti dati provenienti dalle aree suddette, in tempo reale. Relativamente all’area operativa poi, sono presenti ampi ventagli di soluzioni che possono fornire risposta ai requisiti di gara, spesso espressi chiaramente nel capitolato speciale d’appalto.

Le soluzioni offerte da Eurisko in molti casi rappresentano migliorie rispetto ai requisiti minimi di gara, che vengono valutate con punteggi più alti dalla commissione giudicatrice, per es. nei criteri discrezionali.

Attraverso EasyPlan GATE consentiamo lo scambio dei dati real time tra i dispositivi periferici e la piattaforma centrale. I dispositivi periferici possono essere smartphone, tablet, totem, PC, computer di bordo di cui sono dotate le persone coinvolte a vario titolo nell’appalto, incluso il personale dell’Ente Appaltante, che prende parte a diversi workflows: ad esempio, richieste di servizi extra, approvazione o rifiuto del POS.

5) Progetti per Gare d’appalto: monitoring real time

Le funzionalità di monitoring real time per i progetti per gare d’appalto costituiscono lo stato dell’arte dello sviluppo del sistema informativo e si basano su un potente motore di interfacciamento con le soluzioni di campo che coinvolgono sia le risorse umane che tecnologiche nei settori Safety & Security (es. Servizi di piantonamento, ispettivi, controllo degli accessi, controllo degli impianti antintrusione, TVCC, sistemi antincendio).

Eurisko per quanto riguarda i progetti per gare d’appalto studia e definisce sistemi per il real time monitoring degli asset tramite supporto planimetrico multilayer con gestione interattiva delle risorse e sistemi di interfacciamento con il personale coinvolto anche grazie all’integrazione con sistemi telefonici e push to talk.

Se hai domande o curiosità su come scrivere progetti per le gare d’appalto, progetti per le gare d’appalto che riguardino il settore della vigilanza non armata o se vuoi anche solo ricevere supporto sulla stesura di documenti, contattaci oppure scrivici su Linkedin!

Leave a comment