Cos’è la System Integration e quali soluzioni offre alle aziende?

Ci siamo spesso soffermati sulla consulenza, sull’importanza di creare relazioni e connessioni con i clienti. Sabanet, tuttavia, non si occupa solo di questo. Tra le sue attività rientra anche la System Integration.

System Integration significa integrare sistemi informativi aziendali eterogenei. Perché è utile? Perché i sistemi sono efficaci dal punto di vista dei singoli processi per i quali sono stati progettati ma raramente riescono a rispondere in modo proficuo alle esigenze di integrazione di cui le aziende necessitano.

Per semplificare, immagina il system integrator come uno specialista che collega uomini e macchine, dispositivi e software, rendendo la comunicazione efficace. Da qui, comprendi bene la necessità per l’azienda di affidarsi ad un team con un bagaglio di competenze tecniche specifiche.

Quali sono i vantaggi per un’azienda di avere un sistema integrato?

“La System Integration ti consente di modulare i sistemi informativi e ti dà la possibilità di usufruire dei benefici del singolo sistema – spiega Sante Allegrini, Project Manager per Eurisko (partner Sabanet) – e permette un miglioramento generale, tanto dei sistemi quanto delle persone.”

Prendiamo in considerazione una case history che ci riguarda da vicino. CVG – Corpo Vigili Giurati, partito con noi 6 anni fa.

All’inizio, questo cliente aveva un gestionale fatto in casa per i turni dei dipendenti e un altro gestionale per il sistema fatturazione. Non esisteva connessione tra i due gestionali, per cui quando ci siamo affacciati sul progetto abbiamo pensato a qualcosa che mettesse in comunicazione i due sistemi.

La soluzione, che ancora oggi utilizziamo si chiama EASY PLAN. Attraverso EASY PLAN abbiamo sostituito i turni collegandoli all’emissione cedolini. Il servizio esistente non è stato interrotto. In un secondo momento è stato introdotto anche il modulo commerciale, che ha importato le informazioni dal vecchio e oggi comunica e lavora con l’operativo.

Qual è stato lo step successivo? EASY PLAN TECH, che ha collegato le business unit: gestionale e operativa.

Questo processo, che ti abbiamo illustrato in qualche riga, in realtà è durato oltre 5 anni senza interruzioni, senza stravolgimenti ma consentendo al personale di assimilare il cambiamento.

I plus che EASY PLAN ha apportato

  • Ha potenziato i sistemi esistenti di CVG in modo graduale senza stravolgere quello esistente
  • Ha introdotto le migliorie tecnologiche del momento
  • Ha permesso al cliente di risparmiare soldi sul lungo periodo (considerando il mercato in continuo mutamento che richiede investimenti sempre maggiori)
  • Ha ammodernato il sistema e integrato le informazioni legate ai processi aziendali indipendentemente dallo strumento utilizzato
  • Ha personalizzato il sistema sulla base delle necessità del cliente

Ci preme sottolineare, quindi, che l’accesso a informazioni integrate facilita il management aziendale nelle analisi strategiche ed organizzative. E dal punto di vista gestionale, i progetti sono ritagliati sulle esigenze e sulla configurazione utile al cliente finale. È quindi importante saper ascoltare il nostro interlocutore per offrire una integrazione che, per quanto complessa, non vada a diminuire l’efficienza dei sistemi produttivi e risulti comunque vantaggiosa.

Come riusciamo a fare tutto questo? Merito della competenza dei nostri consulenti che lavorano per trovare soluzioni su misura.

Sabanet ha maturato competenze rispetto all’integrazione dei seguenti sistemi:

  • Centralini Voip
  • Centrali operative
  • Apparati di rilevazione presenze
  • Sistemi controllo accessi
  • Sistemi di videosorveglianza
  • Sistemi di contabilità e paghe
  • Sistemi Crm
  • Sistemi di produzione
  • ECM enterprise content manager

Se hai domande o curiosità sulla System Integration, scrivici e saremo a tua disposizione!

Leave a comment