È online il nuovo sito di Sabanet!

Il nostro nuovo sito web è finalmente online e rispecchia esattamente la nostra identità. Chi ha avuto modo di conoscerci sa che siamo quanto di più lontano ci sia dalle convenzioni.

www.sabanet.it – è un compendio di tecnologia e creatività e parla in maniera trasparente all’utente.

Con il rinnovamento del layout e del tono di voce, Sabanet compie un ulteriore passo avanti nel processo di digital evolution.
Il design e l’adozione di quelle che abbiamo battezzato «stampelle creative» (le frecce e le icone che guidano l’occhio dell’utente durante la navigazione) rendono la User Experience piacevole.

Il sito, oltre a mantenere e incrementare la ricchezza informativa che lo contraddistingue, si presenta con un design totalmente rinnovato per raccontare con una nuova cifra stilistica il mondo dell’IT, le attività, le sfide e i risultati raggiunti dall’azienda.

Il tone of voice

Il tono di voce del nuovo sito di Sabanet è informale, familiare, ironico.

Questo aspetto ci rende «diversi» e «riconoscibili» rispetto alla concorrenza, che utilizza nella maggior parte dei casi un TOV (tone of voice) formale e uniformato.

Abbiamo voluto esprimere qualunque concetto in modo semplice e chiaro, per consentire all’utente di capire immediatamente quello che Sabanet fa e il mercato in cui opera. Niente paroloni, niente espressioni incomprensibili o comprensibili solo dagli addetti ai lavori.

L’identità visual

nuovo sito

Abbiamo arricchito le sezioni informative con illustrazioni «tailor made», che rendono Sabanet un brand iconico e unico! Già, nel nostro team Comunicazione c’è persino un’illustratrice.

La strategia è quella di offrire allo User una parte interattiva. Abbiamo voluto immedesimarci nell’utente, anticipando i suoi pensieri e reazioni, così da poterlo indirizzare verso il giusto focus. Questo processo diverte chi naviga, lo rende quasi «protagonista» e parte attiva all’interno del sito.

La cura delle immagini e i dettagli delle grafiche sono tutti elementi che rendono la navigazione tra le pagine piacevole, oltre a rafforzare i concetti e le informazioni espressi.

La forte identità visual, che vede un uso ragionato dei colori a seconda delle categorie merceologiche e dei servizi, si riversa in tutta la strategia di comunicazione online e offline del brand.

Sono stati utilizzati colori più vivaci, invece, per quelle illustrazioni in cui non è il prodotto ad essere al centro ma la persona che quel prodotto lo usa.

In questo caso, l’aspetto umano diventa rilevante poiché lo scopo è quello di suggerire all’utente come si sentirebbe utilizzando un servizio o un prodotto Sabanet.

Le forme geometriche

Le illustrazioni diventano riconoscibili e di forte impatto, grazie all’inserimento delle forme geometriche, che diventano la firma dell’azienda. Le forme sono state sostituite ai blob perché, essendo forme chiuse, trasmettono maggiore sicurezza e stabilità.

Prodotti e servizi

Per le illustrazioni dei «prodotti – sevizi» sono stati utilizzati i toni del blu e del celeste, perché trasmettono senso di affidabilità.

I colori e i font

Sono colori legati da sempre all’azienda e trasmettono fiducia, pulizia lealtà.

Fissando a lungo il colore predominante si avverte una sensazione di quiete, soddisfazione ed armonia, mood che si vuole ottenere nella UX (User Experience).

I font utilizzati sono volutamente in contrasto tra loro: da un lato, «la parte istituzionale», legata alle informazioni, è rappresentata da un font San serif: deciso, pulito, forte e leggibile.

Dall’altro, abbiamo utilizzato un font scritto a mano, veloce, stravagante e leggero.

La Home Page

Nella home page è subito chiaro cosa fa e chi è Sabanet, così come è dichiarata la Vision e la Mission aziendale.

Il riferimento al network – che ha una pagina dedicata – è immediatamente evidente. Ciascuna azienda – a cui è associata un’illustrazione – è attentamente descritta per trasmettere all’utente un messaggio per noi significativo, che è anche il pay-off del network stesso: «Net-work For Solution».

Anche ai partner, nella home page, è riservato ampio spazio, non solo grazie alla presenza preponderante dei loghi, ma anche di una pagina dedicata.

Vita in Masseria

Oltre alle voci di menu già presenti sul precedente sito della sezione «CHI SIAMO», abbiamo aggiunto «VITA IN MASSERIA», in cui raccogliamo foto e momenti di vita trascorsi in masseria. La masseria rappresenta uno degli elementi più caratteristici del brand, perché esprime la sua identità pugliese.

Le carte

Per aggiungere una componente di «gaming» all’interno del sito abbiamo adottato l’idea dei tarocchi (presenti sia nella pagina «PARTNER», che nella pagina «COSA FACCIAMO»).

L’approccio è solo apparentemente ludico, ma risolve in modo serio e puntuale il bisogno dell’utente che è alla ricerca di una soluzione per il suo business.

Quando il mouse passa sulle carte, ciascuna ruota su se stessa. Ogni carta – che volutamente non possiede titoli – diventa uno stimolo potente, capace di mettere in moto processi creativi e ispirazionali.

Marketing Kit

La pagina Marketing Kit, racchiude tutta la documentazione relativa al brand, che può essere facilmente scaricata sia dal team del nostro network, che dai clienti o dai leads che atterrano sul sito e vogliono approfondire quello che il brand fa.

Ringraziamo Nicola Strumia per la realizzazione del sito e per la pazienza! 😁

Che ne pensi? Scrivicelo nei commenti!

 

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