Come creare un’azienda di successo? Punta sulle persone!

Come creare un’azienda di successo?

Ce lo chiedono tante, tantissime aziende che si affidano ai nostri consulenti. Facciamo un passo indietro e concediamoci una riflessione. Se è vero che il web non dorme mai, è vero anche che queste feste pasquali sono state l’occasione per continuare a lavorare sui nostri progetti. Ci è capitato tra le mani il libro di Seth Godin, “Questo è il marketing”.

Ne abbiamo apprezzato testi e contenuti e, sopra ogni cosa, abbiamo apprezzato l’importanza che Godin – tra i guru del Marketing – attribuisce alle persone.

A molti apparirà un concetto banale, eppure così non è specie per chi non ha ancora colto questa ondata di cambiamento che sta travolgendo il mercato. Il marketing tradizionale, d’altronde, è morto; oggi si parla piuttosto di Marketing relazionale.

 

“È il momento di utilizzare il marketing per fare qualcos’altro. Per migliorare le cose. (…) Per far crescere il vostro progetto, certo, ma innanzitutto per servire le persone a cui tenete.”

 

Le persone (che si tratti di clienti o dipendenti) diventano così il centro della vita aziendale, diventano senza volerlo i testimonial delle attività imprenditoriali, rappresentando un patrimonio inestimabile di qualunque società. Il motivo è semplice: quanto più le persone che costituiscono un’azienda saranno valorizzate (e non parliamo soltanto di gratificazioni economiche), tanto più saranno spinte a contribuire in maniera significativa alla crescita dell’impresa.

Come creare un’azienda di successo creando una mappa di competenze

Compreso questo, potrebbe essere opportuno ed efficace creare una mappa di competenze in modo tale da riconoscere le qualità e le propensioni di ognuno. Non tutti, d’altronde, nascono leader, consulenti, manager. Ciascuna risorsa, però, ha la possibilità di focalizzarsi e ottimizzare i propri punti di forza per creare un valore aggiunto.

come creare un'azienda di successo

Come creare un’azienda di successo puntando sull’empatia

Quanta importanza per un’azienda che vuole lanciare o ri-lanciare il proprio business l’empatia? Ne abbiamo già parlato prendendo in prestito le parole di Gianfranco Zizzo, CEO di Sabanet. Empatizzare non significa simpatizzare con una situazione; significa mettersi nei panni dell’altro senza dover necessariamente condividere la sua causa; che è esattamente quello che un buon imprenditore fa: affrontare lo tsunami emotivo dei lavoratori senza lasciarsi travolgere, ma trovando soluzioni.

E non è un caso che il motto di Sabanet sia proprio “Work For Solution”.

Il successo di un’azienda si misura in questo modo e queste sono le caratteristiche che un’azienda deve avere per raccogliere ottimi frutti.

Restiamo in contatto

Se sei curioso di scoprire qualcosa in più su di noi contattaci sulla nostra pagina Facebook ufficiale e la nostra pagina LinkedIn.

Inoltre puoi contattarci per avere informazioni sui nostri servizi al seguente form o scriverci a [email protected]

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *