Retail

EasyPlan Web è un software integrato che permette di gestire vari ambiti e aree aziendali per il settore del retail. Il modulo HR dirige la parte amministrativa relativa ai dipendenti. Il modulo commerciale si occupa di gestire il fabbisogno di personale per i diversi punti vendita, nelle varie fasce orarie e nei diversi periodi dell’anno.
I 7 vantaggi di Easy Plan Web retail
  • automatizza le procedure;
  • snellisce il lavoro;
  • aumenta il controllo aziendale;
  • aiuta nella gestione dei turni del personale;
  • ottimizza il lavoro delle risorse;
  • è un sistema web raggiungibile da qualsiasi pc dotato di connessione internet;
  • è un sistema multiaziendale: permette di gestire in un’unica struttura le attività di più aziende collegate tra loro
Cosa fa Easy Plan Web per il mondo della retail?

Il software permette di gestire i dati anagrafici e contrattuali: scadenze, corsi di formazione, eventi disciplinari, visite mediche, permessi legge 104, vestiario e certificati di malattia.

Attraverso le informazioni inserite:

  • Si mantiene traccia dello storico;
  • si generano scadenze in automatico;
  • permette di creare statistiche delle presenze;
  • le informazioni del modulo HR possono essere traslate nel modulo operativo per verificare la disponibilità dei turni;

Il “Recruitment” è un modulo aggiuntivo che permette di inserire tutti i curriculum vitae pervenuti in azienda e di classificarli sulla base di alcuni criteri e indicatori definiti dall’azienda. Nell’inserimento dei cv per ogni caratteristica della persona si possono associare dei valori per facilitare anche in un momento successivo la ricerca di un nuovo dipendente con determinati requisiti.

Se uno di questi soggetti è assunto i suoi dati sono trasferiti direttamente nel modulo dipendente senza dover reinserire l’anagrafica.

Attraverso le informazioni che arrivano dalla gestione dei dipendenti, il sistema di elaborazione automatica delle turnazioni organizza e razionalizza i turni di lavoro rispettando determinati vincoli. In base al tipo di servizio svolto dal dipendente è generata automaticamente un’indennità associata. Un sistema di controllo permette di:

  • monitorare il numero dei turni di ogni persona ed eventualmente quanto il dipendente stia lavorando in più rispetto alla sua ordinarietà;
  • i riposi lavorati dai dipendenti ed eventuali recuperi.

La generazione automatica avviene su preferenze e controlli dei riposi, ottimizzando il costo del personale per tener traccia dei riposi lavorati.

Eventuali variazioni possono essere comunicate attraverso ticket tra operativo e commerciale, con un sistema di comunicazione interna automatizzato.

Per ogni punto vendita sono studiati i dati relativi agli ingressi che i consulenti analizzano per fare previsioni del fabbisogno di personale in base all’affluenza nelle diverse fasce orarie, giorni o periodi dell’anno come saldi o ferie dipendenti. Dopo aver definito il fabbisogno di personale un algoritmo genera le postazioni di lavoro rispettando i vincoli che possono essere configurati su un numero minimo o massimo di ore di un turno. Ciò permette di tenere sotto controllo la distribuzione equa dei turni.

Ci sono diversi metodi per rilevare le presenze del dipendente e tutti sono accompagnati dal software. Il modulo di rilevazione presenze si basa sulla tecnologia NFC (Near Field Communication) che si compone di un device e tag nfc adesivo con circuiti. Il dipendente avvicina il tag in possesso al device, il sistema mostra le postazioni legate a quel dipendente in quel momento e consente di effettuare la timbratura di ingresso o di uscita. Si tratta di una procedura autorizzativa, la timbratura è validata solo se il dipendente è in servizio, altrimenti il gestionale richiede l’autorizzazione.

Vantaggi:

  • Il caposervizio o il responsabile delle risorse umane può vedere in tempo reale tutte le timbrature effettuate dai dipendenti;
  • una parte della configurazione del sistema permette di definire con quali regole devono essere arrotondati gli orari di timbratura con il turno;
  • a fine mese si possono controllare le timbrature, eventuali ore extra effettuate dal dipendente rispetto al turno, ed eventualmente autorizzarle.

EasyPlan Web gestisce tutti i Ccnl per il mondo del retail. Un modulo di configurazione permette di definire le regole sulle quali dovranno poi essere generate le voci per il cedolino, definite a livello di azienda. Si possono inoltre stabilire le regole sulle modalità di pagamento per riposo lavorato, maggiorazioni, straordinari, indennità di turno, festività, buoni pasto, eventuali voci aggiuntive.

A fine mese l’ufficio del personale può elaborare le schede di presenza e per ogni dipendente generare le informazioni da passare allo studio paghe per la generazione del cedolino.

Il passaggio avviene tramite tracciato e abbiamo già maturato esperienza con le seguenti software house paghe: Team System, Zucchetti, Inaz, Osra, Ranocchi, Speed, Dataservices, Paco, Datev Koinos, Job, E-bridge. Se l’istituto ha un software diverso può comunque essere implementato.

Vantaggi:

  • Configurare regole dettagliate a vari livelli;
  • generare tutto in modo automatico.
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Richiedi maggiori informazioni. I nostri consulenti sono a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande.

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