EasyPlan Analytics

EasyPlan Analytics è la piattaforma che effettua analisi di carattere economico sulla marginalità delle commesse e sull’andamento delle attività aziendali. EasyPlan Analytics consente la lettura chiara, l’analisi e l’interpretazione di elementi per loro natura disomogenei e non compatibili, attraverso un insieme organizzato di fasi, procedure ed elaborazione di dati derivanti da gestioni differenti.

La nascita di EasyPlan Analytics

EasyPlan Analytics è frutto dell’importante bagaglio di competenze che i nostri professionisti hanno maturato sul campo in oltre 25 anni di consulenza alle aziende, periodo durante il quale si sono confrontati con i temi del controllo di gestione, della ricerca industriale e della business intelligence.

Con questa soluzione proponiamo uno strumento tecnologicamente innovativo unitamente a un servizio di consulenza direzionale rivolto ad aziende di medie e grandi dimensioni operanti nei servizi.

In questo settore, in cui il fattore produttivo predominante è la manodopera, si riscontra l’applicazione di contratti di lavoro estremamente sofisticati. È in questo contesto che i nostri consulenti hanno recepito l’esigenza di lavorare con sistemi di controllo di gestione in grado di rappresentare in modo puntuale il costo della manodopera sulle singole commesse.

EasyPlan Analytics, parte integrante del sistema di supporto alle decisioni, è la risposta ai vari livelli del management aziendale per monitorare, valutare soluzioni alternative e assumere decisioni strategiche basate su fatti certi e misurabili.

Dai dati alle informazioni

Dirigere un’azienda significa operare scelte da un ventaglio di soluzioni possibili, pianificarne l’evoluzione e monitorarne i risultati.

Crediamo nell’importanza di fornire al management dati e informazioni puntuali a supporto del processo decisionale. È qui che entra in campo la capacità di ascolto dei nostri consulenti che, dopo aver approfondito la conoscenza dello scenario aziendale, lavorano alla raccolta dei dati trasformandoli in informazioni.

Estrazione dati

Lo sviluppo di efficaci sistemi di business intelligence è spesso limitato dalla molteplicità delle sorgenti informative, che causano difficoltà nel mettere in relazione ed interpretare coerentemente il loro contenuto.

È qui che EasyPlan Analytics si propone come sistema di raccordo tra sistemi informativi isolati di natura contabile ed extracontabile.

Il motore di calcolo

L’applicazione di modelli di controllo di gestione tradizionalmente pensati per il manifatturiero fallisce nell’applicazione al settore dei servizi nel rappresentare puntualmente il costo della manodopera, ricorrendo a valori medi orari.

Il motore di calcolo di EasyPlan Analytics si avvale di un potente configuratore grazie al quale è in grado di adattarsi alle sofisticate applicazioni dei diversi CCNL.

Il cruscotto direzionale

EasyPlan Analytics offre uno strumento di navigazione multidimensionale delle informazioni, oltre a prevedere un’integrazione con i più moderni sistemi di data visualization per la creazione di cruscotti personalizzati. I rendiconti economici elaborati dal sistema consentono al management di valutare le performance in base a:

– gerarchia aziendale (azienda, unità locale e segmenti);

– commessa (cliente, contratto, prestazione e commessa);

– linea di business (macro prestazione, tipo prestazione, settore, divisione e tipo gestione).